CERCHIAMO OPERATORI SOCIO SANITARI A MILANO
- Centro Kaleidos
- 13 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Milano, 13 gennaio 2023. Centro Kaleidos e Cooperativa Sociale Stella Polare cercano Operatori Socio Sanitari da inserire nell'équipe del servizio di assistenza domiciliare, accreditata presso il Comune di Milano.
l candidato dovrà essere in possesso dell'attestato OSS.
Mansioni:
⏩ igiene della persona
⏩ igiene ambientale
⏩ assistenza nella vestizione
⏩ posizionamento e mantenimento delle posizioni terapeutiche
⏩ prevenzione di ulcere da decubito
⏩ osservazione dell'assistito (aspetto, comportamento, stato di coscienza, dolore, segni vitali)
E' richiesta la predisposizione al ruolo di cura e la capacità di instaurare con le persone assistite una relazione empatica.
L’OSS ha il compito di facilitare la vita dell’assistito, favorendone la salute fisica e mentale, migliorando l’autonomia o mantenendola stazionaria, quando non ci sono alternative. Ha un ruolo di supporto alla famiglia e alle altre figure professionali che intervengono nel processo assistenziale.
Monte ore iniziale 15 ore settimanali con possibilità di aumentare a seconda delle richieste inviate dal Comune di Milano o da utenti privati. Possibilità di contratto a tempo determinato del CCNL Cooperazione Sociale o incarico di collaborazione professionale.
👉 Per candidarsi contattare e inviare il Curriculum a:
Dott.ssa Pappalettera Elena
Coordinatrice Servizio Assistenza Domiciliare
Cell +393451477476
📨 elena.pappalettera@stellapolarecoop.it





L'evoluzione del ruolo dell'Operatore Socio Sanitario: prospettive e sfide nel panorama milanese
L'annuncio di ricerca per Operatori Socio Sanitari a Milano rappresenta un'importante opportunità nel settore dell'assistenza domiciliare, ma è fondamentale comprendere come questa figura professionale si sia evoluta negli ultimi anni. La domanda di OSS qualificati è in costante crescita, soprattutto nelle grandi città come Milano, dove l'invecchiamento della popolazione e la preferenza per cure domiciliari stanno ridefinendo il panorama sanitario.
Un aspetto poco conosciuto riguarda l'origine storica di questa professione: l'Operatore Socio Sanitario nasce dall'unione di due figure precedenti, l'Operatore Tecnico dell'Assistenza (OTA) e l'Ausiliario Socio Assistenziale (ASA), unificate nel 2001 dall'Accordo Stato-Regioni. Questa fusione ha creato una figura professionale più completa, capace di operare sia in ambito…